Il Progetto “Escuelita Viva” nasce da un lungo processo trasformativo ed evolutivo dai fondatori del primo Asilo nel Bosco in Italia, Paolo Mai e Giordana Ronci insieme a Luca Fagiano , Geraldine Milagros Luna Francia e Giulia Coscia, e basato sulle fondamenta della Pedagogia Viva con finalità educative non rigide ma modulabili che rispondono a bisogni specifici del bambino e del gruppo di bambini, che sono sempre delle unicità immerse in una serie di sistemi che danno vita ad una meravigliosa complessità .

Ai bisogni di questa complessità sempre mutevole non puo’ dare risposta efficace un metodo chiuso , costruito in altre epoche e in altri luoghi, ma solo un educatore, presente, competente, curioso che porta sempre con sé nel suo zaino un bagaglio di conoscenze pedagogiche, un’apertura verso i contributi di altre discipline e una serie di possibilità e strumenti che dovrà scegliere in relazione alla fotografia del contesto in cui si trova ad operare.

La vitalità della pedagogia è data proprio dalle qualità e dalla presenza di chi educa e dall’approccio scientifico che si utilizza nel processo : osservazione e percezione del contesto, immaginazione di modo e strumenti efficaci e valutazione dei risultati .

La Pedagogia Viva vede nel processo educativo un cammino che si costruisce non a partire dal dovere ma dal potere . Un’educazione efficace si costruisce non a partire di dogmi e certezze quanto a partire da una serie di possibilità, da uno spirito di ricerca e dall’esercizio continuo del dubitare.

L’orizzonte della pedagogia viva è la felicità del bambino, qui ed ora. Una felicità vista come tensione vitale verso  l’acquisizione di conoscenze, competenze e virtu’ funzionali al benessere , una felicità che è allo stesso tempo direzione e modo di camminare. La direzione è quella  meravigliosamente descritta da Aristotele come ‘’ Autorealizzazione virtuosa, in un contesto di civile convivenza attraverso comportamenti etici ‘’, il modo di camminare è un processo colorato prevalentemente da emozioni piacevoli che sa accogliere e gestire le inevitabili emozioni spiacevoli che caratterizzano inevitabilmente il percorso di ogni essere umano.

I Custodi

Paolo Mai padre di quattro figli, maestro e cofondatore del primo Asilo nel Bosco in Italia e ora fondatore del nuovo progetto educativo ‘Escuelita Viva’ basato sui principi della Pedagogia Viva, è diplomato in Neuroeducazione ed educazione emozionale Diploma in educazione emozionale e neuroscienze: il ruolo dell’emozione nell’apprendimento, presso l’Università Villa María di Córdoba, Argentina. Coautore di L’Asilo nel Bosco, Un nuovo paradigma educativo (Edizioni Tlon, 2016),  autore del libro La Gioia di Educare, pedagogia della bruschetta (Edizioni Tlon 2018).  Tiene seminari e conferenze su educazione in natura e Neuroeducazione in tutta Italia. E’ delegato italiano della rete internazionale RIIEB (Red Internacional de Educación Emocional y Bienestar). Educatore, insegnante e formatore.

Giordana Ronci esperienza ventennale con bambini di asilo nido e scuola dell’infanzia. Madre di quattro figli, in seguito alla maternità si appassiona a temi legati alla genitorialità, organizzando incontri di sostegno e di informazione per futuri e neo-genitori. Educatrice, Formatrice e cofondatrice dell’Asilo nel bosco, ora fondatrice dell’Escuelita Viva nuovo progetto pedagogico 0-6 anni che si basa sulle fondamenta della Pedagogia Viva. Coautrice del libro “L’Asilo nel Bosco, uno nuovo paradigma educativo” e autrice di “Manifesto della Mamma Imperfetta” e di “Nico, maestro d’amore”
Luca Fagiano Maestro storico del primo Asilo nel Bosco in Italia, con esperienza decennale sul campo. Ora referente pedagogico della fascia 3-6 del nuovo progetto ‘Escuelita Viva’.
Lavora con adolescenti, bambini e bambine.
Ha iniziato giovanissimo, per poi vivere e costruire un composito percorso. Ha lavorato come educatore sociale e educatore di comunità in diversi progetti pubblici.
Geraldine Milagros Luna Francia, educatrice dell’Asilo nel Bosco e ora del nuovo progetto educativo ‘Escuelita Viva’, esperta di materiali naturali e outdoor education.

Giulia Coscia
Operatrice in zoo antropologia e tecnica in interventi assistiti con gli animali, maestra de L’Asilo nel Bosco e presidente dell’associazione C’era una volta che gestisce una fattoria-rifugio in cui tutti gli esseri umani, grandi e piccini, possono scoprire il meraviglioso mondo degli animali..