IL PROPOSITO DEL NOSTRO PROGETTO

L’Escuelita Viva nasce con l’intento di dare il proprio contributo al miglioramento dell’educazione in Italia e nel mondo . Per camminare verso il nostro proposito abbiamo costruito un progetto educativo, ispirato al Manifesto della Pedagogia Viva , per bambini dai 6 mesi ai 10 anni. Ci occupiamo inoltre di formazione e di diffusione di una nuova cultura pedagogica attraverso diversi strumenti comunicativi.

CHE COS’E’ L’ECONOMIA DEL DONO

Proviamo con una storia . Le storie parlano alla mente ma soprattutto al cuore e forse per questo il messaggio arriva diretto, come sanno benissimo i bambini che amano molto le storie.

’Un cammelliere aveva 11 cammelli e nel suo lascito testamentario stabilì di assegnare metà dei suoi beni al primo figlio, un quarto al secondo figlio e un sesto al terzo figlio. Quando giunse il momento di dividere l’eredità iniziarono i problemi. La metà di undici cammelli fa cinque cammelli e mezzo  Il primogenito pretendeva di “ arrotondare” il lascito paterno esigendo il se­sto cammello. Gli altri fratelli si oppo­nevano sostenendo che era già stato troppo privilegiato dalla volontà del pa­dre. Inizio così un conflitto tra di loro.

Mentre il conflitto si faceva molto accesso, alimentato dal fatto che ogni figlio guardava il mero interesse personale e materiale passo’ di li’ un signore che conduceva un cammello.  Vedendo i tre figli litigare, chiese loro il motivo di tanta rabbia e ardore. I giovani spiegarono la loro versione di storia e il signore ascoltava. Una volta che finirono di parlare , il saggio uomo decise di do­nare loro il suo unico cammello per aggiun­gerlo al monte ereditario. Grazie a que­sto aiuto adesso fu possibile acconten­tare le pretese dei tre eredi. Al primo an­darono 6 cammelli (la metà di 12), al se­condo 3 cammelli (un quarto di 12) e al terzo 2 cammelli (un sesto di 12).  Tutti si ritrovarono concordi perché nessuno di loro stava pretendendo più del dovu­to nella nuova situazione. Il totale ades­so faceva esattamente undici cammelli. Il donatore di passaggio poté così ri­prendersi il dodicesimo cammello e oltre a quello la riconoscenza dei giovani che grazie alla sua bontà e umanità si risparmiarono un inutile conflitto e ricevettero una meravigliosa lezione di vita ‘’

Ecco l’economia del dono è proprio questo per noi : donare quel che si puo’, senza pretendere nulla in cambio, nella convinzione che nel dono tutti crescono, chi dona e chi riceve il dono.

Economia in greco significa ‘’ amministrazione della casa ‘’ e noi crediamo tanto che una saggia amministrazione debba poggiarsi sulla ragione ma soprattutto sul cuore. Relazioni che si costruiscono nella relazione tra cuori profumano di umanità e tirano fuori energie suppletive. Questo sta accadendo all’ Escuelita Viva e all’Accademia della Pedagogia Viva e questo processo vorremmo alimentare e ampliare

UNA SCUOLA PUBBLICA

Pubblico in latino significa ‘’ del popolo, per il popolo ’’ , di tutto il popolo e per tutto il popolo. Una scuola pubblica è quella che garantisce accesso a tutti, indipendentemente dal censo, dal sesso, dalla razza , dalle opinioni politiche o religiose , dalle condizioni personali e sociali ma anche dalle attitudini e dai talenti individuali . Noi vogliamo essere una scuola pubblica, che accoglie tutti.  

Per questo oltre a garantire accesso e valorizzazione a tutti i talenti, rinunciando ad ogni forma di omologazione, apriamo le porte anche a diverse famiglie che non possono contribuire economicamente per la frequentazione dei propri figli all’Escuelita.  A loro diamo la possibilità di contribuire donando del tempo ma qualora non potessero neanche dare del tempo comunque vengono accolte. Lo stesso processo lo proponiamo in qualsiasi nostra proposta : negli eventi, nella formazione , nelle pubblicazioni. Molto spesso facciamo formazione gratuita in scuole statali che spesso navigano in ristrettezze economiche .  Per sostenere questa economia , ci poggiamo ad attività altre che sostengono monetariamente i progetti educativi : l’alloggio turistico, le pubblicazioni, la formazione, gli eventi ecc.. Molto importanti sono anche le donazioni di altre famiglie e di chiunque crede in un paradigma educativo, economico e sociale un po’ piu’ umano di quello piu’ diffuso.

Anche voi potete alimentare questa Rivoluzione Gentile sostenendo il progetto e ci viene da dire nutrendo anche la vostra anima.

‘’ un’altra educazione è possibile ‘’ e dipende da Noi

Supporta il Nostro Progetto